Tweedism

 In Tweedism

About Tweed Gazette and Tweedism

“Avverto la necessità di dare una identità culturale a quello che dopo cinque anni di vita ad oggi, si può a tutti gli effetti chiamare Movimento Tweedista.”
– Ferruccio “Iron Tweed” Ciferni

Lo Tweed Gazette sarà l’organo che ci permetterà di creare il know how base sulla cultura moderna della prima metà del XX sec. alla quale il nostro movimento tweedista si ispira per contenuti e valori etici. Badate bene però non tanto una fuga dal presente, quanto piuttosto una interpretazione del presente con il filtro di un estetica appartenente ad un epoca grandiosa e piena di promesse per la modernità.

Mai come in questo periodo storico si avverte la perdita di valori – se non “fondamentali” – quantomeno “giusti”.  Tutto sembra finire in satira e così allora citando Orazio:

“C’è un giusto mezzo tra le cose, ci sono insomma confini ben precisi, al di là e al di qua dei quali non può esserci il giusto.” (sat. 1,1,106 sg.)

Il fine ultimo della Tweed Gazette è fornire le conoscenze e i mezzi critici che ci permettano di operare in quel modus, quel giusto mezzo tra gli eccessi per raggiungere così la sobrietas che vuole essere la cifra stilistica del vero tweedista.

Manca poco ormai…

Legal Disclaimer

Tweed Ride® è un marchio registrato. Pertanto i format dei nostri eventi, risultato di un lungo lavoro creativo, non sono riproducibili: né in forma parziale né totale.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search