Curate la vostra barba…

 In Chappism, Dress Code, Tweed Ride

Una barba folta e senza imperfezioni è sicuramente attraente. Purtroppo, la crescita dei peli facciali come quella dei capelli è determinata dalla genetica: possiamo infatti determinare come apparirà osservando quella dei nostri parenti. Però, si può sicuramente massimizzare la nostra crescita tramite il nostro stile di vita, con dei semplici accorgimenti, soprattutto con l’alimentazione!

Di cosa avete bisogno per curare la vostra barba? Prima di tutto è importante assumere la giusta quantità di vitamine e sali minerali, che favoriscono la crescita dei capelli e anche della peluria facciale, quelle fondamentali sono: Vitamina A, B3, B5, B6, B12, C ed E e biotina. Non inserisco i valori esatti per un semplice motivo, assumere vitamine a caso non fa bene quanto non assumerle affatto, quindi è sempre consigliata una consulenza medica.

Un altro fattore importante è dormire abbastanza ore a notte (al risveglio bisogna sentirsi perfettamente riposati) e limitare al minimo lo stress, che rallenta non poco la crescita!
Per ultimo, ma non meno importante, mantenere la pelle pulita e idratata.

Con questi accorgimenti (usati anche dai partecipanti di tornei di barbe) ottimizzerete la crescita ma attenzione: non otterrete di certo più barba di quanta ve ne ha concessa madre natura!
Inoltre è consigliabile non modellare la barba fin da subito ma aspettare almeno un mese, in modo da avere una visione più precisa dei peli da rimuovere o da lasciare.

Una volta ottenuta la barba che desiderate, non smettete di curarla! La vostra peluria facciale è il luogo preferito delle briciole di cibo, e dovrete lavarla come fate con i capelli, con shampoo e balsamo (ancora meglio se delicati)… inoltre, dovreste usare un olio da barba da applicare dopo il lavaggio, per dare lucentezza e idratazione

Olio da barba fai da te:

  • 5 gc Olio di jojoba 
  • Olio di mandorle, quantità a scelta
    (fantastico per la pelle, massima idratazione)
  • 5 gc Vitamina E
    (ottimo anti ossidante, promuove la crescita e massimizza l’azione dell’olio)
  • 5 gc Olio essenziale di geranio
    (Astringente e antisettico, dall’odore fantastico e un ottimo aiuto per i peli incarniti)
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search