Tweed Ride Italia
presenta

T H E – F I R S T – T W E E D R I D E – R O M A
L A – B E L L E – E P O Q U E
TWEED RIDE

domenica 24 marzo
appuntamento ore 9.30
a Ponte Milvio – Roma

Arriva finalmente a Roma quella che è ormai una tendenza che sta contagiando tutto il mondo. Si chiama “Tweed ride”, è un’allegra carovana di ciclisti urbani d’altri tempi che colora le strade delle nostre città con un tocco di stile british dato dal caldo e avvolgente abbigliamento tweed, quel tessuto dall’inconfondibile disegno a spina di pesce tanto caro agli inglesi dei primi del ‘900 ed oltre, perfetto per passare un po’ di tempo all’aria aperta tra una pedalata e l’altra.
Donne vestite di pizzi e merletti, uomini con pantaloni, giacche, scarpe, cappelli, e ogni genere di gadget ispirati dalla moda e dalla mentalità dell’inghilterra tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, con divagazioni sul tema fino agli anni ’30 del secolo scorso.

«L’idea è quella di seguire una tendenza invalsa in numerose città in Europa e nel mondo – spiega Ferruccio Ciferni, ideatore e coordinatore di Tweed Ride Italia – non tanto una fuga dal presente, quanto piuttosto una interpretazione del presente con il filtro di un estetica appartenente ad un epoca grandiosa piena di promesse per la modernità».

Il Tweed Ride Italia nasce ufficialmente nella città di Pescara nel 2010, ora si estende anche nella Capitale per poi proseguire in una versione milanese nel settembre prossimo.

Dopo un percorso che ci porterà a pedalare per i più suggestivi scorci della Città Eterna l’arrivo sarà in una delle più belle ville romane Villa Borghese, dove potremmo far festa tutti insieme. Sarà un modo per socializzare e conoscersi meglio tra un pic-nic e un social dance in attesa delle premiazioni!
Una festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione stilosa riservata a mezzi e abiti, la gara è aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, alla pedalata invece si può partecipare con ogni tipo di bici, l’abbigliamento per la competizione sarà di tipo Inglese ed Italiano anni 20-40 compreso abbigliamento vintage da corsa.

Le categorie di premi in gara saranno: Best Dressed Lady, Best Dressed Gentleman, Best Bicycle, Best Moustache (uomo-donna), Best Cakes per il picnic. Ognuna coperta da premi offerti da illustri sponsor come Proraso, Spuma Paoletti, CBIta Cerchi in legno, La Coppola Storta conosciuti a livello nazionale, ma anche da realtà locali come ZioBici e A Tavola con lo Chef.

Il Tweed Ride Italia fa del sociale uno dei suoi punti di forza e anche quest’evento non sarà da meno, destineremo infatti le quote di iscrizione  alla ONLUS PeterPan che si occupa di accoglienza dei bambini malati di cancro.
Alcuni spunti per il Dress Code (da interpretare non tassativamente ma con creatività): pantaloni alla zuava, bretelle, maglie e giacche sulle tonalità marrone e marroncino per gli uomini. Per le donne pizzi e merletti a volontà!

Il Tweed ride è patrocinato dall’Ambasciata Britannica Roma e in collaborazione con SalvaCiclisti.

Start typing and press Enter to search