Classic Tweed – Dress Code

Ladies

Ladies outfitGiacche di tweed o mantelli sono fondamentali e costituiscono la base per il vostro dress code tweed. Tuttavia per le ladies eccezionalmente solo se il clima è particolarmente clemente anche una semplice camicia o camicetta sarà sufficiente.Vi consigliamo di dare una spulciata in giro per negozi e fiere vintage. Cercate nei mercatini dell’usato e antiquariato accessori da mixare con abiti moderni che però abbiano un gusto retrò. Potete anche sbirciare nell’armadio di nonne e zie, gli anni ’70 riprendono molto i ’30 mentre gli ’80 con i loro vestiti dalle spalline squadrate i ’40. Si possono trovare giacche Harris tweed da caccia, anche su ebay per 35 euro, questo vi dimostra che non deve essere per forza un acquisto costoso.

Una gonna di tweed vi darà un’aria di raffinatezza ed eleganza, ma è necessario assicurarsi che non sia troppo stretta o che renda scomodo o imbarazzante andare in bicicletta. Un’altra opzione sono un paio di pantaloni alla zuava, ideale per il ciclismo e in coppia con una giacca di tweed e la francesina starete molto comodi.

Bycicle Woman - Dress code for lady

Accessori tweed

Una sciarpa è l’ideale per dare al tuo look un tocco di femminilità e per catturare l’attenzione di qualche gentleman mentre pedalate. Vi consigliamo inoltre di usare un paio di scaldamuscoli con foggia tweed vi aiuteranno a coprire un po’ di gambe per chi di voi indossa una gonna corta. Attenzione però signorine alla gamba troppo in mostra… può essere un pericolo per la sicurezza, attirare lo sguardo di qualche riders distogliendolo dalla strada.
Un paio di ghette alla caviglia possono mantenere i piedi asciutti, se dovesse piovere durante la corsa.
È possibile sfoggiare una nota di colore su un vestito di tweed neutro sfoggiando un cappello allegro o anche un paio di calze dai colori vivaci. Un paio di occhiali o un piccolo orologio da taschino possono contribuire a migliorare il vostro look in generale.

Acconciature tweed

Acconciatura

Per una perfetta acconciatura tweed cercate ispirazione nelle foto delle vostre nonne! Ritornate ai vecchi cari bigodini e becchi d’oca e retine per un effetto vintage assicurato.

Su Youtube trovate una gran varietà di tutorial per tutti i gusti.
La nostra Miss Badsville consiglia il canale di ~Lisa Freemont Street~ che pare sia la migliore per tutto quello che concerne il vintage! Ottimo anche il blog di Casey Maura! E infine potrete trovare tantissime informazioni dettagliate sulla moda del secolo scorso su Fashion Era, è pieno di nozioni interessanti!

Gentlemen

Dress code for gentlemanCominciate immantinente a trovare una giacca di lana tweed in qualche armadio di casa o nei negozi dell’usato. Oltre la giacca cercate anche un paio di pantaloni con disegno a spina di pesce oppure in tartan. I pantaloni lunghi possono dar fastidio con la catena quindi cercate dei pantaloni plus fours o alla zuava! Una camicia (preferibilmente bianca, e ancora meglio con un gilet di lana da indossare sopra) e un paio di scarpe appropriate possono contribuire a completa il vostro dress code for gentleman.
Avete problemi con i pantaloni troppo corti? Completateli con un bel paio di calzini in lana tartan! E copritevi il capo con una coppola a tema, ne trovate di molto belle anche nei mercatini dell’usato se siete fortunati!
Se proprio non riuscite a procurarvi nulla dei suddetti abiti cercate almeno indossare vestiti sulle tonalità del marrone! E siete pregati di non indossare in nessun caso pantaloni jeans, scarpe da tennis e menchemeno abiti di lycra!

Accessori Tweed

Per completare il vostro dress code avrete anche bisogno di un tocco di personalità che può essere dato da un bell’orologio da taschino magari del nonno; una pipa – vera! non quelle giocattolo – con del buon tabacco english mixture; una fiaschetta con nemmeno a doverlo precisare… whisky, attenti perché ve lo verrò a controllare – che non fa mai male!

Grooming Tweed

BaffiFondamentale poi per un tweed rider che si rispetti è la cura di capelli e peli facciali. Quindi armatevi di brillantina e date una forma compita ai vostri capelli e procuratevi un rasoio, pennello e sapone da barba come si deve per curare i vostri baffi. La barba se non perfettamente curata è da evitare.

Circense

Bohemiem

Steampunk

Start typing and press Enter to search